Tutti i vantaggi e gli svantaggi di sottoscrivere un prestito postale

Indice dei contenuti

Oggigiorno non è un evento insolito avere una necessità effettiva di denaro. Magari perché si ha bisogno di fronteggiare a spese improvvise, il proprio figlio ha bisogno di uno strumento musicale migliore, oppure è stato finalmente deciso di concedersi quel viaggio tenuto a lungo dentro ad un cassetto. Insomma, di motivi per usufruire di una certa liquidità ne esistono e pure tanti!

In tal caso, sono proprio le banche e le finanziarie, enti di credito autorizzati, ad erogare una somma in denaro pattuita e concordata in fase contrattuale. Logicamente, solo se sussisteranno le giuste garanzie e verranno rispettati i requisiti minimi per accedervi. Ma cosa sappiamo dei finanziamenti proposti da Poste Italiane? Esistono vantaggi se si sceglie questa come società finanziaria?

Nella guida che segue, per l’appunto, vorremmo parlarvi delle principali offerte di finanziamento proposte da Poste Italiane. Scopriremo insieme quelli che sono gli aspetti vantaggiosi e cosa, nell’eventualità, è meglio evitare. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più non perdetevi utili consigli e info da conoscere assolutamente, prima di fare domanda di finanziamento.

Poste Italiane? Perché no?!

Moltissimi utenti, soprattutto in tempi assai recenti, scelgono di valutare e prendere in seria considerazione, l’ipotesi di richiedere un finanziamento non ad una banca o ad una finanziaria, bensì direttamente alle poste. Se prima Poste Italiane, era un ente pensato solo ed esclusivamente per l’invio di lettere, pacchi e corrispondenza, oggi si può dire aver rivoluzionato del tutto il suo assetto operativo. Permettendo così, in particolar modo ai propri clienti, di poter sfruttare servizi di finanziamenti per le proprie esigenze personali.

Poste Italiane, vanta una storia molto lunga e nell’arco di più di 150 anni, ha avuto modo di intensificare la sua attività su tutto il territorio italiano. Acquisendo sempre più fiducia da parte di quegli utenti che decidevano di farne parte. Oggi, Poste Italiane offre un ampio ventaglio di offerte inerenti a finanziamenti e prestiti. Scopriamo i più gettonati!

Finanziamenti di Poste Italiane. Ecco caratteristiche e vantaggi.

Abbiamo quindi accennato poco prima, che il primo vantaggio che sarà evidente, è quello di essere già un cliente Poste Italiane, quindi in linea di massima un possessore di conto corrente BancoPosta. A questi utenti, verranno spesso riservati finanziamenti con vantaggi in termini di costi, con la quale a discapito di altri, potrà risparmiare. Ma ecco le offerte principali.

  • Prestito standard BancoPosta.
  • Consolidamento debiti. 
  • Prestito per ristrutturazione casa.
  • Acquisto prima casa.
  • Prestito flessibile.
  • Mini Prestito.
  • Prestito con cessione del quinto sia per lavoratori pubblici dipendenti che pensionati. 

Come si può notare, non sono certo poche le offerte proposte, e ognuna di essa, andrà ad adattarsi al potenziale cliente del finanziamento, attraverso un piano di ammortamento studiato su misura.

Perché affidarsi a Poste Italiane ente finanziario? Pro e Contro.

Se si è già clienti di Poste Italiane, quindi si ha un conto corrente BancoPosta, un libretto postale di risparmio o una delle carte ufficiali come la Postepay Evolution, si andrà incontro a notevoli vantaggi, poiché le poste penseranno a promozioni dedicate in particolare per i propri clienti. Questo è di certo uno degli aspetti più interessanti se proprio vogliamo trovare un fattore positivo. Ma anche una buona flessibilità delle offerte e l’ampissima scelta di finanziamenti è un valido vantaggio da considerare.

Tuttavia, per quanto riguarda gli aspetti negativi, c’è da dire che, malgrado sia oggigiorno a tutti gli effetti un ente finanziario, Poste Italiane in merito all’erogazione del denaro, si appoggia a finanziarie e banche erogatrici come: Compass, Findomestic, ecc. Ciò sta a significare che, le tempistiche di ottenimento del capitale accordato, potranno essere di poco più lunghe.

Prestito BancoPosta. L’offerta classica di Poste Italiane.

Il finanziamento forse più richiesto è sicuramente il prestito BancoPosta. Si tratta di un finanziamento estremamente flessibile in termini di capitale ottenibile. Parliamo di una somma che oscilla tra i 3.000 e i 30.000 euro. Ma vediamo in sintesi le sue peculiarità:

  • Durata del piano di ammortamento: tra i 24 – 84 mesi. 
  • Può richiederlo anche chi non ha il conto corrente BancoPosta ma che abbia almeno una carta di Poste Italiane o un altro conto bancario su cui versare il credito.
  • TAN fisso pari al 10,95% per i prestiti fino a 10.000 euro. 9.95% per i prestiti oltre 10.000 fino a 30.000 euro.
  • TAEG pari al 11,65% per i prestiti fino a 10.000 euro. 9.95% per i prestiti oltre 10.000 fino a 30.000 euro. 
  • Occorre possedere un reddito mensile dimostrabile. Busta paga, pensione e quando ritenuto idoneo anche un reddito atipico (lavoratori autonomi, liberi professionisti) 

Il prestito BancoPosta, è adatto a buona parte delle esigenze personali. L’ammontare del capitale di un massimo di 30.000 euro, permette di entrare in possesso di una notevole somma di denaro da spendere in modo del tutto autonomo e senza vincoli. Ricordiamo trattarsi di un prestito di natura personale e non finalizzata come potrebbe esserlo quello per la ristrutturazione della casa o quello per l’acquisto di un immobile.

Come fare domanda di un prestito con Poste Italiane?

Veniamo quindi all’aspetto più pratico del nostro discorso. Come faccio a richiedere un prestito con Poste Italiane? Molto semplice! Fatta eccezione del finanziamento mirato online, tutti gli altri finanziamenti, andranno richiesti personalmente dirigendosi in una delle filiali di Poste Italiane previo appuntamento.

Un consulente adesso, sarà a vostra disposizione nel chiarire dubbi e perplessità in merito ad ogni singolo finanziamento e, analizzata la condizione economica del cliente, sarà in grado di suggerire la soluzione ideale da prendere in considerazione. Basterà presentare la documentazione richiesta: carta di identità, codice fiscale, ultima busta paga oppure se si è pensionati il cedolino della pensione e, se necessari, altri documenti che saranno specificatamente domandati a seconda del caso e del contesto.

Conclusioni e consigli utili.

Abbiamo quindi scoperto e visto più da vicino quali sono i vantaggi e perché affidarsi a Poste Italiane come ente finanziatore. Ne è convenuto che, i principali, sono riservati per lo più a chi è giù cliente di Poste Italiane. Tuttavia, non saranno esclusi anche gli utenti che non hanno un conto corrente BancoPosta.

A questo punto, non ci resta che augurare a tutti voi la miglior scelta di finanziamento e di prestito con Poste Italiane!

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria