Prestiti postali per le donne: le offerte destinate a donne e ragazze nel 2024

Indice dei contenuti

La necessità di un finanziamento o prestito che sia, è una condizione che bene o male, prima o poi, può riguardare tutti in modo del tutto indistinto. Questo, quindi, vale per uomini o donne, giovani o già pensionati. I soldi, in fin dei conti, servono per un mucchio di scopi e motivi. Vuoi per l’acquisto di un nuovo elettrodomestico, la ristrutturazione di casa, un viaggio da sogno, ecc.

A scendere in prima linea sono per lo più le banche e le finanziarie, enti di credito autorizzati all’erogazione di specifiche somme di denaro pattuite e concordate in fase di firma di contratto tra le parti. Ovviamente, per eccedere ad uno specifico finanziamento, sarà necessario rientrare in certi requisiti e fornire le dovute garanzie.

Ma che succede se proprio alcune garanzie mancano all’appello? Questo è il caso di una categoria specifica di possibili clienti, ovvero le casalinghe o in altri casi a giovanissime imprenditrici donne.

Nella guida che segue, vorremmo esplorare le offerte principali di finanziamento proposte da Poste Italiane. In particolare, capire se a fatto compiuto, esista una soluzione di finanziamento che meglio si adatta ad un pubblico femminile e perché. Se siete curiosi di scoprirne qualcosina in più non perdetevi consigli pratici, utili e info da conoscere assolutamente!

Quale tipo di prestito scegliere? Personale o Finalizzato? Capire il motivo del bisogno sta alla base della scelta!

Si parla tantissimo di prestiti, eppure spesso si rischia di fare confusione, poiché non sono certo tutti uguali i prestiti presenti sul mercato del credito. Ecco che, ancor prima di farne domanda, andrebbero comprese le peculiarità delle due categorie più gettonate, ovvero:

  • Prestiti Personali.
  • Prestiti Finalizzati. 

Prestiti Personali.

Il prestito personale, è una tipologia di finanziamento che prevede l’erogazione di un certo credito prestabilito in partenza, e che garantisce un’ampia libertà di gestione di esso da parte del richiedente. Il beneficiario che ottiene tale finanziamento, quindi, potrà liberamente utilizzare il denaro ottenuto senza giustificare o spiegarne le scelte. Questo è di certo il prestito più ambito, tuttavia, bisognerà fornire solide garanzie e rientrare in determinati requisiti minimi.

Prestiti Finalizzati.

Per ciò che riguarda i prestiti finalizzati, al contrario, si tratta di finanziamenti mirati per l’acquisto di un singolare bene o servizio. Sono per l’appunto consigliati quando non è necessario utilizzare una somma in denaro per diversi scopi ma per un semplice fine unico. L’esempio più comune è l’acquisto di un’auto oppure della ristrutturazione della propria abitazione. Questi, sono prestiti che richiedono requisiti e garanzie meno restrittive dei già citati prestiti personali.

Quali prestiti sono i più indicati per le donne che magari non hanno busta paga? Poste Italiane offre il Mini Prestito e non solo!

Tornando quindi all’argomento centrale della nostra guida, osserviamo più da vicino quale possa essere la scelta migliore se non si hanno particolari garanzie da offrire al momento della richiesta di un prestito.

Attenzione, questo non è di certo un qualcosa che riguarda solo le donne. Chiunque sia sprovvisto di garanzie quali ad esempio una busta paga, sarà generalmente portato a valutare solo determinati prestiti, poiché una soluzione alternativa sarebbe del tutto impraticabile. Ma quali sono i vantaggi di un mini prestito?

  • Più rapido da ottenere.
  • Possibile ricevere un accredito minimo di 1.000 euro fino ad un massimo di 3.000 euro.
  • Pensato sia per i giovani che per chi, come le casalinghe, non hanno un reddito fisso.
  • Viene erogato direttamente sulla Postepay Evolution. 
  • Durata massima del piano di ammortamento 22 rate totali.
  • Richiedibile dai 18 ai 70 anni. 

Ma se occorre un credito maggiore di 3.000 euro? Quale prestito richiedere?

Il prestito più comune richiesto a Poste Italiane, è di certo il prestito standard BancoPosta. Nonostante sia pensato per chi possiede una busta paga o una pensione, quindi un reddito mensile sicuro, è possibile richiederlo se tra le garanzie alternantive si propone la figura di un garante.

Nel caso di una donna magari casalinga, sprovvista di reddito, sarà possibile proporre un familiare o se coniugata il marito come garante. Ricordiamo che, il garante, si assume la responsabilità effettiva di saldare l’eventuale debito in sospeso se c’è il rischio di inadempienza da parte del beneficiario di un dato prestito. Vediamo le caratteristiche del prestito BancoPosta:

  • Mirato per lo più per correntisti BancoPosta, possessori di libretti postali di risparmio o di carta prepagata con IBAN Postepay Evolution. 
  • Possibile richiedere fino ad un massimo di 30.000 euro. 
  • Durata del piano di ammortamento da un minimo di 12 ad un massimo di 84 mesi. 

Quindi quale soluzione prendere in considerazione?

Possiamo certo dire che, ogni situazione personale, farà dipendere la tipologia di prestito che meglio si adatta ad essa. Non esiste una soluzione valida indistintamente per tutti i casi, ma tramite un’accurata analisi delle condizioni finanziarie in cui versa, in questo caso la cliente, sarà di conseguenza più semplice individuare la scelta ideale di finanziamento.

Le garanzie alternative, in particolar modo la presenza di un garante, farà sì di rendere possibile l’ottenimento di un prestito che di norma, richiederebbe un reddito mensile dimostrabile. Tuttavia, se accorpato alla figura del garante stesso vi sarà un lavoro part-time o altri introiti atipici costanti, la società di credito potrebbe ugualmente dare esito positivo alla domanda di prestito.

Conclusioni e utili consigli.

Abbiamo quindi analizzato più da vicino, quali potrebbero essere le soluzioni più idonee per ottenere un prestito quando si è privi di impiego o di reddito mensile dimostrabile. Il consiglio è di valutare più preventivi di prestito e scegliere solo quello che si riveli essere il più conveniente in termini di costi e di spese.

Fare domanda di prestito con Poste Italiane è molto semplice. Sarà sufficiente recarsi in una qualsiasi filiale previo appuntamento e confrontarsi in modo diretto con un consulente finanziario addetto, che avrà il compito di chiarire qualsiasi forma di dubbio o perplessità relative ad uno o più finanziamenti.

Esaminando con cura le condizioni finanziarie del cliente, sarà poi facile selezionare l’offerta meglio si addica sia alle proprie aspettative, sia per ciò che riguarda le effettive possibilità economiche di gestione del prestito. A questo punto, non ci resta che augurare a tutte voi la miglior scelta di prestito con Poste Italiane!

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria