Prestiti postali: modalità di rimborso e durata del finanziamento

374

Indice dei contenuti

Poste Italiane vi dà la possibilità di ottenere diverse tipologie di prestiti, ognuna delle quali si può adattare a differenti situazioni e necessità. Avendo un panorama molto vasto, i finanziamenti postali hanno caratteristiche proprie e in alcuni casi possono cambiare le modalità di rimborso e la durata del finanziamento. In questa guida andremo ad analizzare tutti per approfondire i prestiti postali: modalità di rimborso e durata del finanziamento.

I prestiti postali

Negli ultimi anni, Poste Italiane ha sempre di più ampliato la sua offerta di prestiti, riuscendo ad offrire un ventaglio di finanziamenti che si distinguono per flessibilità, soluzioni personalizzate e tassi competitivi. Questo, ha portato sempre più persone a preferire in suoi prodotti, così come probabilmente starete pensando di fare anche voi.

Vi aiuteremo quindi a capire quali tipologie di prestiti postali avete a disposizione e quali sono le modalità rimborso e la durata del finanziamento rispetto ad ognuno di questi.

Il prestito postale personale

Il Prestito BancoPosta è il finanziamento classico che offre questa storica compagnia italiana, grazie al quale potrete ottenere somme che vanno da un minimo di 2000 a un massimo di 30.000 euro.

Il piano di ammortamento prevede una durata del finanziamento tra i 12 e gli 84 mesi, e per ottenerlo dovrete dimostrare di essere cittadini italiani e di percepire un reddito derivante da lavoro o da pensione. Al momento della richiesta, quindi, oltre ai vostri documenti di identità dovrete presentare tutta la documentazione reddituale.

Questo prestito, così come tutti gli altri che vedremo più avanti, può essere richiesto presentandovi presso un ufficio di Poste Italiane o prendendo un appuntamento dal suo sito web, nella sezione “Prendi un appuntamento”. In questo caso, vi verrà assegnato un codice, che dovrete presentare in filiale entro due giorni dalla sua emissione. In alternativa, potrete prenotare un appuntamento con un consulente chiamandomi o numero verde gratuito 800 00 33 22.

Quando incontrerete il consulente, porterete con voi tutta la documentazione necessaria di cui abbiamo parlato e, se ci sono i requisiti adatti e sarà possibile concedervi il prestito, il prestito potrà essere erogato in diverse modalità.

Se siete clienti BancoPosta, la somma verrà versata direttamente sul conto postale, su PostePay Evolution o sul libretto postale altrimenti sarà fatto su altro conto corrente bancario. Se siete titolari di libretto postale, potrete anche richiedere di prelevare direttamente i contanti presso lo sportello di un ufficio postale, ma in questo caso non potrete richiedere poi di 10.000 euro.

Rimborserete le rate attraverso addebiti mensili sul vostro conto corrente o sulla PostePay Evolution, oppure tramite il pagamento di bollettini postali.

Il prestito personale flessibile BancoPosta

Si tratta di un’evoluzione del classico prestito personale postale, che si caratterizza per essere personalizzabile e adattabile di volta in volta alle vostre esigenze, anche se dovessero cambiare durante il corso del finanziamento.

Il prestito flessibile BancoPosta, infatti, vi dà la possibilità di modificare l’importo della rata oppure di spostarla al termine del finanziamento.

Potete ottenere finanziamenti da 3000 a 30.000 euro, sempre di durata tra i 12 e gli 84 mesi. In questo caso, però, avrete la possibilità di prorogare la durata del finanziamento fino a 108 mesi.

Potrete richiedere il prestito postale flessibile solo se siete clienti BancoPosta o titolari di libretto postale, perché questa tipologia di finanziamento non è concessa ai clienti di altre banche, a meno che non siate in possesso di un libretto postale. La somma infatti verrà erogata o su conto corrente postale o su conto corrente bancario di titolari di un Libretto Postale Nominativo Ordinario.

Durante il corso del finanziamento avrete modo di cambiare o spostare la rata, ma dovete attenervi alle condizioni di Poste Italiane. Per approfondire l’argomento, vi rimandiamo alla lettura della guida dedicata e presente in questo stesso sito.

Prestito postale per consolidamento debiti

Se avete poi finanziamenti in corso e volete alleggerirvi grazie all’accorpamento di tutti questi in un’unica rata, che sarà anche più bassa, potete scegliere il prestito postale per consolidamento debiti. In questo modo, andrete a pagare una sola rata mensile e potrete ottenere ulteriore liquidità per far fronte a nuove spese impreviste.

Con questa tipologia di finanziamento potrete richiedere da un minimo di 3000 a un massimo di 5000 euro, da rimborsare tra i 36 e i 96 mesi. Requisiti e modalità di rimborso sono simili a un prestito postale classico.

Prestito postale per acquisto casa

Si tratta del prestito postale alternativo al mutuo, quindi adatto se dovete acquistare un immobile senza ricorrere ad esso. Potrete utilizzarlo non solo per acquistare un’abitazione ma anche, per esempio, un garage o una cantina.

Potete richiedere tra i 10.000 e i 60.000 euro, con durata del finanziamento tra i 36 e i 120 mesi. In questo caso, alla documentazione standard di cui abbiamo parlato, va aggiunto il compromesso registrato oppure l’atto di acquisto dell’immobile.

La modalità di rimborso prevede il pagamento di rate mensili ad importo fisso con addebito su conto corrente postale o bancario.

Questa tipologia di finanziamento si adatta alle esigenze di chi non vuole richiedere un mutuo e ipotecare un immobile, ma non ha bisogno di cifre non elevate, così come è possibile ottenere con un classico mutuo bancario.

Prestito postale per ristrutturazione casa

È un prestito postale riservato solo ai clienti BancoPosta, molto simile a quello per acquisto casa che abbiamo appena visto. Potete richiederlo se dovete ristrutturare o rinnovare casa, in quanto potete utilizzare la somma concessa anche per l’acquisto dell’arredamento.

Vi verrà concessa una somma non superiore a 60.000 euro, con la quale potrete affrontare le spese relative all’ampliamento degli spazi interni o esterni, all’installazione di impianti fotovoltaici, oppure per l’acquisto di mobili o elettrodomestici.

Una parte delle spese sostenute, poi, sono detraibili fiscalmente, grazie alla Legge di Stabilità.

La durata del finanziamento va dai 36 ai 120 mesi e, insieme alla documentazione standard, dovrete allegare i preventivi di spesa delle ditte che eseguiranno i lavori o i buoni d’ordine dei prodotti acquistati.

La somma verrà erogata su conto BancoPosta e il rimborso delle rate avverrà tramite addebito sullo stesso.

Il Quinto Bancoposta

Si tratta del prestito personale più utilizzato e richiesto da dipendenti pubblici, statali, privati e dai pensionati, e riguarda la concessione di finanziamenti tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione.

Per richiederlo, non dovrete essere necessariamente clienti BancoPosta, e il prestito prevede la trattenuta della rata mensile direttamente dal vostro stipendio o dalla vostra pensione. La rata mensile dovrà essere pari a un quinto dello stipendio o della pensione. Le coperture assicurative sono tutte a carico di Poste Italiane e potete richiedere questa tipologia di presto anche per estinguere altri finanziamenti.

Inoltre, è la soluzione ideale per chi risulta essere cattivo pagatore o ha pignoramenti in corso, in quanto si tratta di un tipo di prestito che viene concesso in assenza di garanzie, oltre alla presenza di una busta paga.

Il Mini prestito postale

Con questo prodotto, potrete richiedere piccoli finanziamenti se siete titolari di Carta PostePay Evolution, e ottenere somme tra i 1000 e i 3000 euro, rimborsabili in massimo 22 mesi.

Il prestito verrà erogato su Carta PostePay Evolution mentre il rimborso delle rate può avvenire sulla stessa o su un conto corrente postale.

Prestito postale per acquisto auto e moto

In questo caso avete a disposizione due tipi di prodotti finanziari differenti:

  • Il prestito BancoPosta auto, utilizzabile se dovete acquistare un’automobile nuova o usata. Potete richiedere somme tra i 7500 e i 30.000 euro, con durata del finanziamento tra i 30 e gli 84 mesi
  • Il prestito BancoPosta moto, grazie al quale otterrete tra i 5000 e i 20000 uro per acquistare una moto, sempre nuova o usata, con durata di rimborso dai 24 ai 48 mesi.

Per entrambi, oltre alla documentazione standard dovrete presentare i preventivi di acquisti emessi da un concessionario.

Conclusioni

Come vedete, i prestiti postali sono vari e si possono davvero adattare a qualsiasi tipo di esigenza. Ognuno di questi prevede modalità di rimborso e durata di finanziamento che in alcuni casi sono uguali ma in altri differenti.

Quando scegliete una tipologia, fate attenzione ai requisiti per ottenerli, perché in molti casi, se non siete clienti BancoPosta o titolari di libretto postale non potrete aver accesso ai prestiti postali. Tuttavia, le offerte sono così appetibili che diventare clienti BancoPosta può portarvi sol ad ottenere dei vantaggi.

Risulterà utile quindi prendere un appuntamento con un consulente in modo che vi possa consigliare la tipologia di prestito postale che più si addice alla vostra situazione e alle vostre esigenze. Per avere maggiori informazioni in merito ai prestiti postali, potrete consultare le numerose guide presenti all’interno di questo stesso sito. Solo attraverso un’informazione completa, potrete riuscire a fare la scelta migliore per voi.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria