Home Guida Prestiti postali: importi erogati e calcolo degli interessi, guida

Prestiti postali: importi erogati e calcolo degli interessi, guida

prestiti postali importi erogati

Indice dei contenuti

Se vuoi capire cosa sono i prestiti postali e gli importi erogati e il calcolo degli interessi, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutti i dettagli più utili per chi vuole avere delle info complete su questa tipologia di finanziamento.

Prestiti postali: guida alla scelta

Ai giorni d’oggi sono sempre di più le persone che ricorrono ai prestiti per finanziare delle spese ingenti. Infatti a chiunque può capitare di dover fronteggiare una spesa urgente e di non avere la liquidità necessaria per sostenerla. I prestiti postali sono un’ottima soluzione. Ma quali sono gli importi erogati?

Nei prestiti postali gli importi erogati da Poste Italiane possono partire da un minimo di 1000 euro fino ad un massimo di 60 mila euro per qualsiasi tipo di spesa che occorre sostenere. La durata del rimborso invece va da un minimo di 22 mesi fino ad un massimo di 120 mesi da modificare in base alle proprie necessità. Il tasso potrà essere invece fisso con la rata costante per tutta la durata del piano di ammortamento.

I prestiti postali si potranno richiedere in qualsiasi filiale di Poste Italiane, si potrà parlare in ogni momento con un consulente per farsi illustrare tutte le migliori soluzioni disponibili e quali sono le offerte che meglio si addicono alla nostra situazione.

Prestiti postali auto: importi erogati

Sono molte le persone che si rivolgono ai prestiti postali per l’acquisto di auto, ma quali sono gli importi erogati? Se il cliente è un correntista BancoPoste potrà ottenere anche 13 mila euro per l’acquisto di un veicolo con 72 rate da 224,77 euro ed un Tan fisso a 7,50 per cento e il Taeg all’8 per cento. L’importo totale del credito, in questo caso, sarà pari a 13 mila euro con degli interessi da 3.183,44 euro e un importo totale dovuto di 16.264, 86 euro se si calcolano anche tutte le spese aggiuntive come l’imposta da bollo, gli interessi di preammortamento, ecc.

Il credito per auto sarà riservato ai titolari di un conto corrente banco posta e si potrà richiedere una soma anche fino a 30 mila euro. In questo caso si avranno 78 rate mensili per una cifra di circa 23 mila euro. Gli interessi di preammortamento sono calcolati in base ad una periodicità di 20 giorni.

I prestiti postali per auto possono essere richiesti sia dai pensionati che dai lavoratori con un’entrata fissa. In entrambi i casi si dovrà presentare la propria dichiarazione dei redditi, e anche allegare il documento identità, il codice fiscale e altri documenti.
L’erogazione del credito avverrà in un’unica soluzione e verrà accreditato direttamente sul conto Banco Posta, sul conto bancario, sulla PostePay o, se il prestito è inferiore ai 10 mila euro, anche in contanti presso lo sportello.
È previsto un piano di ammortamento che va da un minimo di 30 mesi fino ad un massimo di 84 mesi. Si potrà acquistare si una macchina nuova che una usata e bisogna sempre presentare un preventivo.

Prestiti postali ristrutturazione casa: importi erogati

Una delle tipologie di prestiti postali più richiesti sono quelle per ristrutturare la propria casa. Si tratta di un finanziamento finalizzato proprio al rinnovamento del proprio immobile. Sono crediti destinati sempre ai correntisti o ai titolari del libretto postale nominativo ordinario. Si potrà usare anche per l’acquisto di elettrodomestici, pannelli solari e fotovoltaici.

Gli importi erogabili per i prestiti postali di ristrutturazione vanno da un minimo di 10 mila euro fino ad un massimo di 60 mila euro. Il piano di rimborso parte invece da 36 mesi e arriva fino a 120 mesi.

Per richiedere questo prestito bisogna presentare un documento di identità in corso di validità, la tessera sanitaria e una dichiarazione dei redditi. I titolari di un conto Banco Posta potranno richiedere dai 10 mila euro fino a 60 mila euro. Il credito viene erogato sul conto Banco Posta intestato al richiedente. I titolari del Libretto risparmio invece potranno richiedere fino a 30 mila euro e il credito viene erogato sul conto corrente bancario in un’unica soluzione oppure in contanti allo sportello.

Prestiti BancoPosta: come funzionano

I prestiti Banco Posta sono un’ottima soluzione di credito. Si possono richiedere dai titolari di un conto corrente BancoPosta ma anche da chi non lo è. Gli importi erogabili di questi prestiti postali devono essere minimo di 3 mila euro e la durata dell’ammortamento può essere di minimo 24 mesi e massimo 84 mesi.

Si dovrà pagare ogni mese la rata tramite una debito diretto sul Conto Corrente BancoPosta, oppure usando la Carta PostePay Evolution, il Conto Corrente bancario o tramite bollettini postali. Se il prestito è inferiore a 10 mila euro potrà essere erogato anche in contanti presso uno sportello postale.

Per richiedere il prestito banco posta dovrai essere in possesso di un documento di identità valido, una tessera sanitaria e una dichiarazione dei redditi.

Prestiti postali flessibili: importi erogati

Un’altra tipologia di prestiti postali con ottimi importi erogati sono quelli flessibili. Si tratta di crediti con cui si può chiedere un minimo di 3 mila euro ed un massimo di 30 mila euro. Con questa soluzione sarà possibile anche cambiare o saltare la rata. La cifra della mensilità può infatti essere spostata al termine del piano di finanziamento o addirittura modificata, cambiando la somma e la durata dell’ammortamento in base alle proprie necessità.

Di solito le rate di un finanziamento vengono suddivise in “Rata Base”, “Rata “Alta” e “Rata Bassa”. La rata base è la mensilità che viene decisa nel momento in cui si invia la proposta alla banca, la rata alta è invece la cifra massima che si può rimborsare e la rata bassa e la soglia minima sotto il quale non si può andare.

La durata massima del rimborso sarà di 108 mesi e la minima di 24 mesi. L’erogazione del prestito verrà fatta sempre in un‘unica soluzione con un accredito sul banco posta. Le rate sono flessibili.

Il cambio della rata potrà essere fatto ogni mensilità, ma solo dopo aver rimborsato già 6 mesi del prestito. Inoltre sarà un’opzione accessibile solo qualora siano state già rimborsate regolarmente le rate. Si potrà fare un’unica variazione al mese e non si potrà scegliere l’opzione quando già è stato fatto un Salto Rata. La rata potrà invece essere spostata solo per 3 volte in un finanziamento. Quelle non pagate verranno spostate al termine del finanziamento.

Mini Prestiti Banco Posta

Infine sarà importante conoscere i prestiti postali di piccola entità per conoscere gli importi erogati anche quando si ha bisogno di una somma piccola. Si tratta di una tipologia di credito che viene erogata direttamente sulla PostePay Evolution e sarà possibile rimborsare il credito in 22 rate mensili.  Una volta approvato il credito questo sarà subito disponibile.

Il mini prestito è molto utile quando bisogna fare un acquisto di piccola entità, come il pagamento di un viaggio, di un corso di formazione o qualsiasi altro bene o servizio.

Gli importi erogabili per questi prestiti postali vanno da un minimo di 2000 mila euro fino ad un massimo di 3000 euro. Per accedere a questa soluzione di credito occorre avere tra i 18 e i 76 anni e bisogna essere possessori di una carta PostePay Evolution.  Bisogna anche essere residenti in Italia e avere un reddito dimostrabile con un contratto di lavoro o la pensione.

Come abbiamo già anticipato il prestito avrà una durata di 22 mesi e le rate verranno addebitate direttamente sulla carta PostePay o sul conto corrente banco posta. Si tratta di una soluzione davvero comoda!

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria