I migliori prestiti postali del 2024: guida completa, dettagli, caratteristiche

294

Indice dei contenuti

È già da qualche anno ormai che Poste Italiane è diventato un vero e proprio istituto di credito. Al pari infatti di società finanziarie e banche di vario genere, anche Poste Italiane oggi mette a disposizione di tutti i soggetti, o quasi, dei prestiti personali, finanziamenti e cessioni del quinto che prevedono l’applicazione di condizioni molto favorevoli e che offrono la possibilità di ottenere delle somme di denaro consistenti anche in poco tempo.

Sono dei finanziamenti che non sono solo rivolti ai titolari di un conto corrente BancoPosta o a chi dispone di un libretto di risparmio postale nominativo ordinario. Al contrario, questi finanziamenti possono essere richiesti oggi anche da chi non possiede un conto corrente BancoPosta. Questa guida ti aiuta a capire che cosa sono esattamente i prestiti postali e quali sono le migliori soluzioni previste per alcune categorie di soggetti.

Prestiti postali: caratteristiche e tipologie

I prestiti postali BancoPosta oggi sono disponibili in diverse tipologie. Puoi trovare quindi la tipologia di prestito che è più conveniente per te, in base alle tue esigenze. Grazie ad un prestito postale classico, hai la possibilità di ottenere delle somme di denaro che possono andare dai 3.000 ai 30.000 € circa. I piani di ammortamento possono cambiare in base alle preferenze del richiedente e all’importo richiesto dal finanziamento. Di solito, i piani di rimborso vanno dai 24 agli 84 mesi.

Sono previste spesso delle promozioni particolari se si è titolari di un libretto di risparmio, oppure se si è titolari di un conto corrente BancoPosta. Inoltre, è possibile richiedere con questi finanziamenti anche la sottoscrizione di una polizza di assicurazione, come tutela economica e come protezione della propria famiglia in caso di decesso del richiedente.

Prestiti postali per acquisto prima casa e ristrutturazione

I prestiti postali per l’acquisto della prima casa sono dei prestiti che sono utili, per l’appunto, proprio per l’acquisto di una nuova casa, ma anche per l’acquisto di un garage, di cantine o di posti simili. Oggi Poste Italiane mette a disposizione questi prestiti che sono di tipo finalizzato. Ciò significa che il denaro che si riceve in prestito può essere utilizzato solo ed esclusivamente per l’acquisto di un bene o di un servizio specifico. Grazie a questa opzione, tutti coloro che sono titolari di un conto corrente postale BancoPosta hanno la possibilità di richiedere delle somme abbastanza elevate, anche fino a 50.000 €. Di solito, è previsto un piano di ammortamento che non va oltre le 120 rate mensili.

Nel piano di ammortamento, possono influire anche altri aspetti e fattori, tra cui l’importo massimo erogabile e le preferenze del soggetto richiedente. In alternativa, ai prestiti per l’acquisto di una nuova causa si possono richiedere anche dei prestiti postali per la ristrutturazione della casa. In questo caso, il denaro è sempre vincolato ad un utilizzo specifico. Questi finanziamenti possono essere utilizzati per eseguire delle ristrutturazioni edilizie e per chi ha la necessità di migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione, ad esempio attraverso l’acquisto di impianti fotovoltaici o di pannelli solari.

Grazie a questo tipo di prestito, si possono ottenere delle somme di denaro simili a quelle previste per i prestiti per l’acquisto di una nuova casa. I piani di ammortamento possono variare spesso da una soluzione all’altra. Gli importi possono arrivare anche a 120 rate mensili. È una soluzione riservata principalmente ai titolari di un conto corrente BancoPosta. Chi invece è dotato di un libretto di risparmio postale ordinario, può richiedere al massimo fino a 30.000 e. In questo caso, si può usufruire di alcune condizioni previste dal prestito stesso.

Prestiti postali per consolidamento debiti

Altri prestiti particolarmente acclamati dai titolari di un conto corrente BancoPosta, e anche da chi ne è sprovvisto, sono i prestiti postali per il consolidamento del debito. Chi desidera unificare tutti i propri finanziamenti e le rate mensili all’interno di un’unica soluzione, oggi può usufruire di questo prestito. Si tratta di un finanziamento che permette di ottenere delle somme anche abbastanza elevate con l’applicazione di un tasso di interesse fisso.

Inoltre, permette di semplificare la gestione dei rimborsi e di ottenere una liquidità extra aggiuntiva rispetto a quella prevista dai finanziamenti precedenti. Chi possiede dei libretti di risparmio postale, ma non è titolare di un conto corrente BancoPosta, ha la possibilità di richiedere questi finanziamenti però con una riduzione applicata alla sua massima richiedibile.

Prestiti postali con cessione del quinto

I prestiti postali oggi possono essere richiesti anche per altre tipologie di esigenze. Ad esempio, tra queste tipologie troviamo la cessione del quinto. Si tratta di una tipologia di finanziamento che risulta particolarmente ideale per tutti i dipendenti pubblici e per i pensionati. È un prestito disponibile oggi in tutti gli uffici postali che sono più vicini a casa tua. Possono essere richiesti anche dai soggetti che non sono titolari di un conto corrente BancoPosta. Naturalmente, sono numerosi i vantaggi di questa tipologia di finanziamento. In particolare, tutti i lavoratori dipendenti pubblici e pensionati hanno la possibilità quindi di richiedere uno di questi tipi di finanziamenti, da richiedere e ottenere anche in poco tempo.

I vantaggi principali riguardano il fatto di non doversi ricordare la data di scadenza della rata mensile. Infatti, i rimborsi saranno adeguati alle rispettive esigenze dei lavoratori e dei pensionati stessi. Questi vantaggi hanno a che vedere soprattutto con la modalità di rimborso previste per questi tipi di finanziamenti. Il rimborso può avviene attraverso una trattenuta diretta sulla busta paga netta del lavoratore dipendente, oppure sulla pensione del soggetto pensionato.

Tuttavia, come unico limite della rata mensile troviamo il suo importo massimo. Questi finanziamenti prevedono l’erogazione di importi e il versamento di rate mensili che non possono oltrepassare un quinto, ovvero il 20% dello stipendio, considerato al netto delle varie spese e delle trattenute, oppure il 20% della pensione.

Quali documenti bisogna presentare?

Per tutte queste tipologie di prestiti postali, i documenti e i requisiti da presentare sono all’incirca gli stessi. Occorre presentare un documento di identità in corso di validità e la propria tessera sanitaria o il proprio codice fiscale. Nel caso di lavoratori dipendenti, l’ultima busta paga p le ultime due buste paga. Nel caso dei pensionati invece, serve il cedolino della pensione. Inoltre, occorre presentare anche a seconda dei casi un estratto conto del contributo INPS e il conteggio estintivo della precedente finanziaria. Sono delle soluzioni che sono particolarmente vantaggiose per chi ha la necessità di richiedere della liquidità extra per diverse ragioni.

Questi prestiti oggi possono essere utilizzati ad esempio per l’acquisto di una nuova casa, per l’acquisto di una nuova auto, oppure per l’acquisto di un’auto usata. Si possono utilizzare ad esempio anche per ragioni legate allo studio o alla formazione professionale di sé o del proprio figlio. Inoltre, possono essere utilizzati anche per far fronte a delle spese impreviste che richiedono l’erogazione di importi anche abbastanza elevati. Si tratta di finanziamenti che prevedono spesso l’erogazione dei tassi di interesse agevolati e ridotti. Occorre però porre particolare attenzione in particolare ad alcune soluzioni, tra cui quelle che oggi vengono proposte on-line.

Si possono richiedere dei prestiti postali online?

Sono sempre più numerose le persone che oggi scelgono di richiedere dei prestiti BancoPosta direttamente on-line. In questo modo, tutti i titolari di un conto corrente BancoPosta, ma anche chi ne è sprovvisto, ha la possibilità di richiedere dei finanziamenti postali attraverso la propria firma digitale. In questo modo, si possono richiedere delle somme di denaro anche abbastanza elevate, a seconda dei casi, senza nemmeno uscire di casa.

Anche on-line è prevista la presentazione di tutte le garanzie che riguardano la propria affidabilità economica e le proprie esigenze in generale. Devi valutare quindi quale soluzione potrebbe essere quella più conveniente per te, in base alle tue necessità economiche.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria