Prestiti postali: le soluzioni più convenienti di Aprile 2024

Indice dei contenuti

Molto spesso, al di là di rare eccezioni, si presenta la necessità di ottenere una data liquidità per un utilizzo variegato sulla base delle esigenze personali. Che si tratti di ristrutturare casa, acquistare una nuova automobile o realizzare un progetto da tempo rimasto dentro ad un cassetto. Qualsiasi sia la motivazione, è certo che il denaro sarà del tutto necessario al fine di raggiungere il proprio obiettivo.

In tal senso, sono prevalentemente le banche e le finanziarie a farsi carico dell’erogazione del credito concordato in fase contrattuale. Tuttavia tali enti creditori non sono gli unici, in quanto anche Poste Italiane, offre un ampio ventaglio di finanziamenti, prestiti e cessioni del quinto sia per i propri clienti che non.

Nella guida che segue, per l’appunto, vorremmo parlarvi con più attenzione, proprio dei prestiti offerti ed ottenibili attraverso Poste Italiane. Quali sono i possibili vantaggi? Conviene? Se siete curiosi di scoprirne qualcosina in più, non perdetevi utili consigli e info da conoscere assolutamente, prima di recarvi in qualsiasi filiale delle poste a farne domanda.

Prestiti? Chiariamo prima cosa sono. Quali chiedere e perché!

Il prestito, è certamente il finanziamento più richiesto e comune dopo il mutuo. A differenza di quest’ultimo però, risulta assai più semplice da ottenere. Ma quali sono i prestiti più frequentemente concessi? Ecco i principali esempi:

  • Prestito personale: il prestito personale, è un finanziamento estremamente flessibile e che concede un ampio range di gestibilità e autonomia da parte del potenziale cliente che ne farà richiesta. Lo scopo, sarà quello di ottenere una specifica somma in denaro che il cliente, potrà spendere in totale libertà, senza la necessità di motivare o giustificarne l’uso. Accedere ad un prestito personale, richiederà requisiti assai restrittivi e valide garanzie. 
  • Prestito finalizzato: il prestito finalizzato, al contrario, non prevede alcuna somma di denaro da erogare, bensì la possibilità diretta di acquistare un singolo oggetto o un servizio. L’esempio più comune, è l’acquisto di una nuova auto. Il finanziamento, andrà richiesto direttamente all’esercente del punto vendita selezionato. Una volta esaminate le documentazioni e lo storico personale del potenziale cliente, verrà accordato il finanziamento e il beneficiario, otterrà l’oggetto o il servizio desiderato. 

Ma che prestiti offre Poste Italiane?

Andando nello specifico sull’ampia offerta proposta da Poste Italiane, scopriamo insieme quelle più gettonate sia dai clienti delle poste sia da chi non lo è. Vediamo le offerte principali in un rapido elenco riassuntivo:

  • Prestito BancoPosta.
  • Ristrutturazione casa.
  • Prestito consolidamento.
  • Prestito flessibile.
  • Mini Prestito.
  • Prestito online.
  • Quinto BancoPosta dipendenti pubblici.
  • Quinto Pensionati. 

Prestiti BancoPosta. Facciamo un esempio!

Con il prestito BancoPosta, è possibile richiedere un prestito che prevede l’erogazione di somme rilevanti. Il credito accordabile oscilla tra i 3.000 ai 30.000 euro. Restituibili con un piano di ammortamento che varia tra i 24 mesi agli 84 mesi. Con relativo tasso fisso. Su tale offerta, è possibile sottoscrivere una polizza assicurativa pensata a protezione del finanziamento. I clienti che hanno attivo un conto corrente BancoPosta, andranno incontro ad importanti vantaggi.

Prestito per ristrutturazione casa. Come funziona?

Questo è un altro esempio di prestito finalizzato, ovvero pensato specificatamente per uno scopo o motivo ben preciso. Con tale prestito, si possono ottenere fino a 60.000 euro. Con la possibilità di restituire il denaro ricevuto in 36 mesi o 120 mesi a tasso fisso. Quest’offerta è specificatamente dedicata ai titolari del conto corrente BancoPosta.

Prestito per consolidamento debiti.

Per chi necessita di unire un singolo finanziamento per i propri debiti, Poste Italiane dà la possibilità di accedere al prestito BancoPosta di consolidamento. Si tratta di un finanziamento che alleggerisce la gestione dei pagamenti dovuti ai vari debiti, mediante il pagamento effettivo di una singola rata mensile. Con tale finanziamento, sarà possibile ottenere fino ad un massimo di a 50.000 euro a tasso fisso, con la durata del piano di ammortamento che va da 24 a 96 mesi, partendo da una cifra non inferiore a 3.000 euro. Per i detentori dei libretti di risparmio ordinari, è valida una limitazione al credito erogabile, il cui ammontare massimo è fissato a 30.000 euro.

Mini prestito BancoPosta.

Quando non si ha la necessità di ottenere somme considerevoli, per ciò che riguarda un prestito, è consigliabile orientare la propria scelta sui mini prestiti. Poste Italiane, offre mini prestiti molto vantaggiosi, che raggiungono un massimo di 3.000 euro. Da restituire entro e non oltre 22 rate a tasso fisso. L’iporto minimo è pari a 1.000 euro. Questo finanziamento, è riservato esclusivamente ai possessori della Postepay Evolution con relativo IBAN.

Perché scegliere di affidarsi a Poste Italiane?

La realtà di Poste Italiane è una realtà solida e che vanta anni di storia. Per tanto, assicura affidabilità e per quanto riguarda prestiti e finanziamenti, si rivela essere un ente creditore dall’ampia proposta di offerte differenti, che bene o male si adattano alle esigenze dei clienti che ne faranno richiesta specifica. Chi è un cliente di Poste italiane, godrà di importanti vantaggi in termini di costi, con un conseguente risparmio di notevole entità.

Conclusioni e utili consigli.

Abbiamo potuto osservare più da vicino, quali sono le principali offerte di prestiti e finanziamenti offerti da Poste Italiane. A discapito di banche e finanziarie, le Poste si rivelano essere un istituto di credito più alla portata e che rende facile l’accesso alle proprie offerte. Il vantaggio, è che a tali finanziamenti, sarà possibile farne domanda che si parli di clienti effettivi di Poste Italiane o meno. Scegliere quale sia il prestito migliore, dipenderà essenzialmente da quelle che sono le necessità del cliente.

La domanda, fatta eccezione del prestito specifico online, è richiedibile previo appuntamento direttamente in una delle filiali di Poste Italiane. Sarà necessario esibire la documentazione richiesta e dimostrare di essere in possesso di un reddito mensile stabile quale la busta paga o la stessa pensione.

Il personale addetto, sarà a disposizione del cliente per chiarire eventuali perplessità o dubbi su un particolare finanziamento, come darà la possibilità di esporre quella che, sulla base delle condizioni personali del beneficiario, si rivelerà essere la migliore delle scelte. Optare per il prestito giusto, a lungo termine, servirà per non pesare gravemente sull’economia familiare, in quanto, col giusto piano di ammortamento non si rischierà di incappare in difficoltà nel restituire il credito ottenuto.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria