Prestiti Bancoposta: come valutare la convenienza di un prestito postale

come valutare convenienza Prestiti BancoPosta

Indice dei contenuti

Se vuoi scoprire come valutare la convenienza dei Prestiti BancoPosta migliori e come imparare a scegliere i più convenienti, sei nel posto giusto. In questa guida ti presenteremo un ventaglio di prestiti postali che potrai richiedere qualora avessi bisogno di un finanziamento per le tue spese urgenti.

Prestiti postali: cosa sono

I prestiti postali sono delle tipologie di finanziamento erogate da Poste Italiane. Si chiamano più specificatamente Prestiti BancoPosta e hanno come obiettivo quello di sostenere la situazione economica dei clienti di Poste Italiane per piccoli o grandi spese. Si potranno richiedere i prestiti in qualsiasi ufficio postale e richiedere un preventivo per la propria situazione economica.

I prestiti postali consentono di richiedere un importo che va da un minimo di 1.000 euro fino ad un massimo di 60.000 euro diluiti da un minimo di 22 mesi fino a un massimo di 120 mesi. Si rimborsano sempre in rate mensili con un tasso fisso ed una mensilità sempre costante.

I prestiti postali possono essere erogati direttamente su una carta Poste Pay Evolution, su un Libretto di Risparmi, tramite assegno circolare o anche in contanti se il prestito ammonta a meno di 10.000 euro. Il rimborso può essere eseguito con i medesimi mezzi.

Se vuoi sapere come valutare la convenienza dei migliori prestiti Banco Posta dovrai conoscere le varie soluzioni offerte dall’ente. Infatti troverai diversi tipi di finanziamento adatti alle varie situazioni ed esigenze specifiche. Ad esempio troverai i prestiti banco posta standard, quelli per le auto, per le moto per ristrutturare la casa, per estinguere il finanziamento in un’unica rata e anche un prestito più flessibile.

Come avviene erogazione e rimborso

Per richiedere il Prestito BancoPosta dovrai risiedere in Italia e avere un reddito da lavoro o da pensione da poter dimostrare al momento della richiesta. Dovrai presentare un documento d’identità valido, un codice fiscale e anche un documento di reddito. In base alle esigenze del richiedente potranno essere richiesti anche altri documenti.

Il prestito verrà accreditato direttamente sul Conto Corrente BancoPosta qualora il richiedente ne avesse uno, altrimenti sul conto corrente bancario, sulla PostePay Evolution o in contanti presso lo sportello dell’ufficio postale. Infine potrà essere erogato anche sul Libretto di Risparmio Postale.

Il rimborso potrà essere estinto tramite un addebito diretto sul Conto Corrente di BancoPosta, dalla Carta Poste Pay Evolution, dal Conto Corrente Bancario o tramite bollettini postali. Sarà anche possibile sottoscrivere un’assicurazione per salvaguardare eredi e familiari.

Prestiti Banco Posta standard: come valutare convenienza

Il primo dei migliori prestiti BancoPosta che vogliamo segnalarvi per valutare la convenienza di questi finanziamenti è la soluzione standard. Si tratta di un prestito che può essere richiesto se si è titolari di un Conto Corrente BancoPosta, e potrà essere erogato direttamente sul Libretto di Risparmio Postale Nominativo Ordinario o sul Libretto di Risparmio Postale Smart.

Sarà possibile richiedere dei crediti che partono da 3.000 euro fino a 60.000 euro. La durata del rimborso parte da un minimo di 24 mesi fino ad un massimo di 84 mesi.

Prestiti BancoPosta Consolidamento

I prestiti BancoPosta Consolidamento sono delle soluzioni che rendono più semplice la vita. Si potrà infatti estinguere il prestito in un’unica soluzione. Ogni scadenza del prestito potrà essere pagata in un’unica rata. Si potranno richiedere dei finanziamenti che partono da un minimo di 3.000 euro fino ad un massimo di 50.000 euro.

  • I titolari di un conto corrente BancoPosta con o senza accredito dello stipendio o della pensione potranno richiedere, ad esempio, un prestito che va dai 15.000 euro ai 50.000 euro. Per un finanziamento da 25.000 euro si avranno 90 rate mensili da 376,61 euro con un TAN fisso all’8,50% ed un TAEG all’8,87%.
  • Ci sono anche delle soluzioni per i titolari del Libretto di Risparmio Postale che riguardano sempre cifre di prestito dai 15.000 euro fino ai 30.000 euro.

In entrambi i casi si tratterà di un prestito con durata di rimborso che va da un minimo di 24 mesi fino ad un massimo di 96 mesi. La differenza tra le due modalità sta quindi nell’ammontare del massimo richiedibile di credito.

Prestiti BancoPosta Ristrutturazione Casa e Acquisto Casa

Esistono dei finanziamenti BancoPosta per fare dei lavori di ristrutturazione in casa. Si tratta di prestiti postali con molta convenienza per ristrutturare la cucina, le stanze ma anche la terrazza della propria abitazione. Potrai usare questa soluzione anche per l’acquisto di mobili, grandi elettrodomestici, pannelli solari e fotovoltaici e altro. Potrai anche detrarre le tue spese grazie alle agevolazioni fiscali.

  • Se titolari di un Conto BancoPosta si potrà richiedere un importo minimo di 10.000 euro e un massimo di 60.000 euro.
  • Con un Libretto di Risparmio Postale Nominativo Ordinario invece l’importo minimo sarà di 10.000 euro ed il massimo di 30.000 euro.

In entrambi i casi la durata del rimborso parte da un minimo di 36 mesi fino ad un massimo di 120 mesi. Per questa soluzioni bisogna presentare dei documenti aggiuntivi, come i preventivi di spesa e i boni d’ordine.

Il prestito BancoPosta Acquisto Casa riguarda invece gli acquisti degli immobili. È destinato ai correntisti BancoPosta e si avranno rate fisse mensili da 36 mesi fino a 120 mesi. Si potrà chiedere un importo che parte da un minimo di 10 mila euro fino ad un massimo di 60 mila euro per i titolari di un conto BancoPosta, si 30.000 euro se titolari di un Libretto di Risparmio Postale Nominativo Ordinario. Potrai usare questo finanziamento anche per acquistare un garage o una cantina.

Prestiti BancoPosta Auto

I prestiti BancoPosta Auto sono dei finanziamenti che ti consentono di acquistare velocemente il tuo veicolo.

  • I titolari del conto corrente BancoPosta potranno richiedere un importo minimo di 12.000 euro fino ad un massimo di 30.000 euro.
  • Con il Libretto di risparmio postale Ordinario o Smart invece si può richiedere una cifra minima di 10 mila euro e un massimo di 30 mila euro.

In entrambi i casi la durata del rimborso parte da un minimo di 30 mensilità fino ad un massimo di 84 mensilità. In particolari periodi dell’anno ci sono anche delle promozioni sull’acquisto di auto ibride o elettriche. In aggiunta, in questa soluzione di prestito, bisognerà presentare tra i documenti anche il preventivo d’acquisto di un veicolo nuovo o usato.

Prestiti BancoPosta Flessibili: come valutare la convenienza

I Prestiti BancoPosta Flessibili sono delle soluzioni di finanziamento che si adattano a tutte le necessità dei clienti. Servono per chi ha bisogno di rate flessibili che possono essere cambiate anche durante il finanziamento. Con questi prestiti potrai modificare in modo semplice la cifra della rata oppure potrai spostarla alla fine del pagamento. Questo significa però che verrà aumentato il periodo di finanziamento.

Potrai richiedere un minimo di 3.000 euro ed un massimo di 30.000 euro con una durata di rimborso che va da 36 mesi fino a 108 mesi.

Tuttavia occorre sapere che si potrà spostare la rata solo dopo aver pagato un determinato numero di mensilità.

Prestito Banco Posta Online

Il Prestito BancoPosta Online è un finanziamento da poter richiedere direttamente in casa inviando una richiesta online con l’utilizzo della firma digitale. È una soluzione riservata ai correntisti che potranno usare il servizio di Internet Banking. Potrai così chiedere il prestito direttamente da casa senza dover perdere tempo presso gli uffici postali.

Basterà avere una connessione ad Internet e monitorare il proprio profilo. Potrai anche modificare l’ammontare della tua rata o spostarla a fine prestito. Dovrai prima fare il login nell’area riservata dal sito ufficiale, accedendo alla sezione finanziamenti. Poi si trova il prestito ideale e si compila il modulo con i propri dati. La risposta sulla fattibilità del prestito arriverà dopo poco tempo.

Si potrà richiedere un prestito che va dai 3.000 euro fino ai 30 mila euro. La durata del rimborso va da un minimo di 24 mensilità fino ad un massimo di 108 mensilità. L’erogazione avverrà direttamente come accredito sul Conto Banco Posta.

MiniPrestiti BancoPosta

I prestiti postali più richiesti dai giovani sono i MiniPrestiti BancoPosta. Si tratta di finanziamenti di piccola entità dedicati ai titolari di una Carta PostePay Evolution. Consiste in un piccolo prestito erogato direttamente sulla carta da poter rimborsare con 22 rate mensili. L’importo minimo del prestito è di 1.000 euro e può arrivare fino ai 3.000 euro.

Viene usato da chi ha bisogno di liquidità per fare un viaggio, per acquisti vari e molto altro. I cittadini stranieri, per richiederlo, dovranno anche presentare un passaporto, la carta di soggiorno o il permesso di soggiorno.

Prestiti BancoPosta: come valutare la convenienza

Per sapere come valutare la convenienza dei Prestiti BancoPosta sarà quindi importante conoscere le varie soluzioni di finanziamento offerte. I vari prestiti sono più costosi rispetto agli altri poiché Poste Italiane ha degli accordi con altre banche.

Tuttavia sono davvero ottimali perché consentono di accedere anche a prestiti di piccola entità.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria