I prestiti postali sono sicuri? Come verificare l’affidabilità delle offerte

prestiti postali sicuri

Indice dei contenuti

Quante volte avete pensato di chiedere un prestito per far fronte a una spesa improvvisa o, molto semplicemente, per togliervi uno sfizio? Magari avete anche iniziato a raccogliere informazioni in merito ma poi, passato l’entusiasmo inziale, vi siete ritrovati a tornare sui vostri passi.

Avere dei dubbi è normalissimo, soprattutto quando si ha a che fare con questioni così delicate. La difficoltà principale risiede proprio nel saper selezionare l’offerta più adeguata alle proprie esigenze.

In un mercato sempre più competitivo, la vasta gamma di opzioni proposte dagli istituti di credito genera molto spesso un senso di smarrimento e inquietudine nel potenziale cliente.

Ma niente paura! In questa guida vi sveleremo come scegliere il prodotto più adatto alle vostre necessità e soprattutto in che modo verificarne l’affidabilità.

Prestiti postali sicuri: da dove iniziare?

Innanzitutto occorre scegliere con attenzione l’istituto di credito al quale rivolgersi per inoltrare la richiesta di prestito. Poste Italiane S.P.A. è sicuramente una delle realtà più significative nel panorama nazionale attuale. Si tratta infatti di una delle aziende italiane più imponenti, che vanta oltre 100 filiali e 12 mila uffici postali, dislocati su tutto il territorio italiano. Trovare quindi la sede più vicina a voi sarà un compito di facile portata. La società, inoltre, è un ente pubblico economico a tutti gli effetti, quotata nella Borsa di Milano e controllata in percentuale maggiore – all’incirca il 35% – dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Questo dovrebbe costituire già di per sé una sicurezza maggiore, garantendo un’affidabilità non indifferente.

Ma se non abbiamo ancora chiarito le vostre perplessità, in questo articolo ci occuperemo di illustrarvi al meglio i vantaggi di un prestito BancoPosta.

I prestiti postali sono sicuri davvero?

Prima di tutto, al momento della sottoscrizione del contratti di finanziamento, occorre interrogarsi su quali garanzie vengano richieste su come potremmo assicurare la restituzione della somma presa in prestito.

Quale garanzia è più sicura per salvaguardarsi in caso di difficoltà circa la restituzione della somma ottenuta in prestito?

Poste Italiane mette a disposizione dei titolari di conto personale BancoPosta che abbiano intenzione di richiedere un prestito, la stipula di un’assicurazione. Quest’ultima può essere sottoscritta a tutela del rischio di imprevisti e qualora non si riuscisse, a fronte di imprevisti circa la salute o il lavoro, a rimborsare il prestito.

Inoltre potrete scegliere una serie di garanzie opzionali e aggiuntive per una protezione mirata del vostro debito.

Quali sono le principali garanzie

L’interesse del debitore, ma soprattutto dell’istituto di credito che emette il finanziamento, è quello di salvaguardare il prestito, assicurandone la restituzione totale.

Si può optare per una copertura assicurativa base, alla quale aggiungere delle opzioni facoltative.

In particolare, il pacchetto base prevede una garanzia sul prestito concesso nel momento in cui si verifichino gli scenari più critici e non preventivati, come ad esempio in caso di invalidità totale e permanente, di infortunio o malattia grave e, nell’ipotesi più estrema, in occasione di morte.

Le garanzie opzionali

Tra le garanzie opzionali, invece, troverete la possibilità di proteggere il vostro prestito a fronte di malattia non grave, licenziamento o perdita del lavoro.

Le offerte del pacchetto base e di quello opzionale sono combinabili tra loro. In questo modo è possibile costruire una polizza assicurativa a protezione del prestito ad hoc, rendendola più idonea possibile sulla base delle esigenze del singolo individuo richiedente.

Come ottenere un prestito postale sicuro

Vi spieghiamo qui come fare per acquisire un prestito e tutelarlo al meglio.

  • Tra le prestazioni proposte, Poste Italiane mette a disposizione dei suoi assistiti un servizio gratuito di consulenza. Il finanziatore o l’intermediario del credito vi fornirà tutte le informazioni e spiegazioni possibili, illustrandovi i dettagli delle varie offerte: non vi resta che confrontarle e scegliere la formula più adatta a voi.
  • Entrate subito in possesso di notizie circa il TAEG e l’importo totale da dover restituire al creditore, per evitare spiacevoli soprese.
  • Richiedete costantemente aggiornamenti sullo stato della pratica, su un eventuale rifiuto della domanda di credito, sui dati emersi dalle ricerche in banche dati e soprattutto ricordatevi di richiedere copia dell’avvenuta consultazione.
  • Informatevi sulle possibilità di recedere il contratto stipulato e su eventuali conseguenze di una restituzione del prestito anticipata, qualora dovesse verificarsi la condizione di estinzione del debito.
  • Al momento della firma del contratto di prestito assicuratevi di scegliere il canale che più preferite (digitale o cartaceo) per ricevere le comunicazioni. Questa operazione è fondamentale per i debitori. Dovrà essere infatti vostra premura richiedere una serie di documenti utili per tutelare voi stessi e il vostro prestito in ogni evenienza. Parlo in particolare di: esigere copia del contratto firmato dal finanziatore; inoltrare la richiesta di ricezione periodica dei dati del piano di ammortamento aggiornati; ricevere la notifica di qualsiasi segnalazione negativa in banca dati in forma scritta, in modo tale da indicare tempestivamente eventuali correzioni di dati errati o incompleti o modifiche da apportare; essere aggiornati tramite lettera scritta di un’eventuale cessione del credito a un altro soggetto; esigere una comunicazione in forma scritta almeno due mesi prima in caso di modifica delle condizioni contrattuali; reclamare una riduzione dei costi del credito a fronte di restituzione anticipata, anche se parziale, della somma dovuta.

Conclusioni

Ora che vi abbiamo presentato tutto il panorama circa l’offerta di prestiti e finanziamenti offerti dall’ente Poste Italiane possiamo affermare con certezza che si tratta di operazioni sicure. Questo perché l’istituto di credito vanta una vasta gamma di prodotti creditizi, un’affidabilità non da poco. Inoltre è riconosciuto su scala nazionale e internazionale come uno dei migliori enti di finanziamento presenti in Italia.

Se avete ancora dubbi vi consigliamo di mettervi in contatto con l’ufficio postale più vicino a voi per risolverli grazie all’aiuto dei numerosi consulenti interni messi a vostra disposizione dall’azienda stessa. Ora siete a conoscenza di tutti i passaggi necessari al fine di mantenere al sicuro il vostro prestito postale.

Non vi resta che recarvi nell’ufficio più vicino e prenotare un appuntamento presso uno dei tanti consulenti messi a disposizione del cliente.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria